• A Muccia incontro con i sindaci insieme al Presidente Gentiloni

    Sulla “riperimetrazione” del cratere, chiesta a gran voce da alcuni sindaci e amministratori regionali delle zone terremotate per distinguere i Comuni più danneggiati dagli altri e snellire le procedure di ricostruzione, è giusto che sia il territorio a fare una proposta. Non può essere Roma a decidere”.

    Così la commissaria straordinaria per la ricostruzione Paola De Micheli nel corso di un incontro venerdì 13 aprile con alcuni primi cittadini e consiglieri comunali delle Marche a Muccia, in provincia di Macerata. Presenti anche il presidente del consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni e il presidente della Regione, Luca Ceriscioli.

    “Da Governo, Parlamento e commissaria, come intermediario istituzionale – ha concluso la De Micheli – ci sono consapevolezza e disponibilità su questo argomento”.

    “C’è la necessità di dare un messaggio di rassicurazione ai sindaci e ai cittadini, ho visto come sempre dai sindaci una grandissima responsabilità e voglia di collaborare con le istituzioni”, ha aggiunto il presidente Gentiloni. “Siamo a fianco delle popolazioni colpite dalle continue scosse di terremoto – ha proseguito – fiducia, solidarietà, impegno per la ricostruzione”. “Questo territorio non può e non sarà abbandonato – ha infine detto Gentiloni – l’azione dello Stato continua”.

  • Una nuova scuola d’infanzia per Pieve Torina

  • Tangenziale di S. Polo, riparte il cantiere: “I fatti più forti delle polemiche”

    A San Polo di Podenzano, in provincia di Piacenza è finalmente è ripartito il cantiere della nuova tangenziale che alleggerirà il traffico e aumenterà la sicurezza nel tratto fino a Carpaneto.

    E’ un’opera iniziata e poi congelata per troppi anni a causa di una vicenda amministrativa molto complicata.

    Oggi ci sono le ruspe e gli operai, ma nelle scorse settimane abbiamo dovuto assistere – da parte mia con tristezza – alle polemiche che hanno seminato sfiducia tra i cittadini di questo territorio, rispetto alla possibilità di arrivare alla ripresa dei lavori.

    Dispiace perchè di fronte a un’opera come questa pensavo che tutti avessimo a cuore il bene comune: come sempre le polemiche sono state utili solo in campagna elettorale e ora i fatti parlano da soli.

    Paola De Micheli