• Statale 45 e montagna, la campagna elettorale di Paola De Micheli in alta Val Trebbia

    Statale 45, nuovi cantieri al via nel 2018. La visita in Val Trebbia di Paola De Micheli, Marco Bergonzi e Patrizia Calza

    Ingenti risorse già stanziate per la Statale 45 e nuovi cantieri in partenza per migliorare la viabilità e la sicurezza: a breve prenderanno il via le procedure di gara ed entro il 2018 partiranno i lavori.

    È il tema delle infrastrutture e della valorizzazione della montagna il tema del tour in Val Trebbia (in provincia di Piacenza) compiuto dai candidati del Partito Democratico Paola De Micheli, Marco Bergonzi e Patrizia Calza.

    Una giornata trascorsa per incontrare amministratori e cittadini della vallata iniziata dal comune più piccolo e distante, Zerba, con tappe successive ad Ottone, Marsaglia, Bobbio, Travo fino a Rivergaro. Con l’obiettivo di raccogliere richieste e suggerimenti e per fare il punto sulle necessità.

    “I 60 milioni di fondi già stanziati da Anas per le opere di ammodernamento in questi anni – hanno fatto notare i candidati dem – sono il più importante investimento economico dai tempi delle tangenziali di Bobbio e Ottone”.

    “Le coperture economiche ci sono già e dalla Corte dei Conti sono stati registrati i contratti. Ho parlato anche stamattina con Anas – ha spiegato Paola De Micheli – ed entro il 2018 è previsto l’avvio dei cantieri nei tratti più bisognosi di intervento”.

    “Le occasioni di crescita sviluppo per l’alta montagna – ha sottolineato De Micheli – in grado di invertire la tendenza allo spopolamento ci sono, puntando non solo sul turismo sostenibile, ma anche su alcune filiere produttive, come quella agricola di qualità, della forestazione e del legno, e quella della selvaggina”.

    “Le vallate piacentine devono fare sistema – ha aggiunto – per cogliere queste opportunità e preservare la qualità della vita attraverso le risorse messe a dispozione del Gal, Gruppo di azione locale e anche dai fondi europei. Serve costanza e grande sensibilità nei confronti di queste terre”.

    Lo sviluppo economico della vallata e l’insediamento delle imprese sono stati i temi al centro dell’incontro il patron dell’azienda Gamma di Bobbio Marco Labirio, esempio virtuoso di imprenditoria per l’intera Val Trebbia.

Leave a reply.

You must be logged in to post a comment.